Il concetto di per sé è molto facile: bisogna sapersi raccontare e riuscire a mostrare la propria unicità, che sia per emergere sui potenziali competitor o semplicemente per attrarre il nostro cliente ideale. Tra saperlo fare e saperlo fare bene, c’è però una netta differenza.
Cos’è la fotografia di branding?
Rientrano in questa categoria tutte quelle immagini che raccontano chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi prodotti o servizi. In altre parole che raccontano il tuo business.
Posso essere ad esempio immagini che ritraggono mentre lavori, per mostrare concretamente cosa e come lo fai, oppure un ritratto, perché le persone vogliono vedere chi sei, qual è la tua attività, quali sono i tuoi prodotti e/o servizi. I dettagli, le foto con i tuoi collaboratori, o con gli strumenti protagonisti della tua attività sono esempi concreti di ciò di cui stiamo parlando. Queste immagini possono rivelarsi davvero utili per il sito, le newsletter o i social network.
Attenzione a non confondere queste foto con le più comuni immagini del profilo!
Spesso, infatti, si pensa erroneamente che la fotografia di branding sia una semplice foto di ritratto, utile per i vari profili social o per la pagina “about” del sito web.
Perché è importante investire nelle immagini di branding?
Prima di tutto perché ti raccontano, sono personali e non impersonali come le foto di stock, ci metti realmente la faccia in prima persona. Servono per comunicare:
- chi sei
- cosa fai
- come lavori
- quali sono i tuoi valori, la tua missione
- cosa puoi fare per il tuo cliente
- come soddisferai i loro bisogni
Pertanto oltre ad un sito responsivo e ben strutturato, per emergere e spiccare nella rete servono buone immagini. Qualcosa che attragga il potenziale cliente e lo convinca a leggere quello che hai scritto appositamente per lui.
Le immagini, se ci pensiamo bene, sono la prima cosa che attrae il pubblico, compresi quindi i tuoi potenziali clienti.