Al momento stai visualizzando Si fa presto a dire foto profilo

Spesso mi capita di sentirmi chiedere: “devo fare una foto profilo da mettere su Linkedin, quanto costa?”. Qui entra in gioco il mio lavoro di consulenza iniziale, quello che precede la fase di scatto vera e propria. Il desiderio di avere un’immagine professionale da pubblicare online racchiude sicuramente la voglia di un messaggio, ma quale?

Emerge quindi l’esigenza di comunicare in modo professionale, ma soprattutto anche quella di cambiare l’impatto della propria immagine sul network. Pertanto fare una foto profilo con un fotografo è un percorso di consapevolezza e conoscenza di se stessi.

Il primo passo da affrontare è quello di andare a definire quali sono i concetti che l’immagine deve esprimere come ad esempio:

  • professionalità
  • audacia
  • carattere
  • forza
  • gradevolezza
  • affidabilità

Una volta definito il messaggio che si vuole comunicare, si procede a progettare lo scatto, scegliendo con cura location, make-up, outfit e oggetti di scena che possono servire a caratterizzare maggiormente la persona e la riuscita del set in generale. Nulla va infatti lasciato al caso, perché spesso un buon lavoro d’immagine può portare come risultato un miglioramento di riconoscibilità e coerenza con la propria attività di comunicazione online.

Foto con sfondo bianco o ambientata?

È una scelta che dipende da cosa si vuole comunicare e pertanto fotografare. Non esiste una risposta corretta o univoca, lo sfondo può essere importante o meno, ma comunque va tenuto in considerazione, sotto controllo e, soprattutto, ben gestito.

Ecco qualche esempio pratico.

foto_profilo_Sharon 3

Io mi sono fatta un autoritratto, sfruttando un set casalingo e la luce che entrava da una finestra. Ho scelto con cura l’angolo della casa e il momento del giorno, in modo che alle mie spalle comparissero elementi che ben mi rappresentano, come: libri di fotografia, macchine fotografiche e altri oggetti simbolici.

foto_profilo_studio

In studio oltre al classico sfondo bianco, si possono utilizzare anche sfondi di altri colori, l’importante è tenere sotto controllo l’effetto cromatico con la nostra carnagione e con l’outfit che indossiamo, oltre ovviamente al significato del colore stesso. Oppure si può decidere di scattare in una location esterna, sfruttando così lo spazio esterno presente, per raccontare qualcosa. Può essere un’ottima idea, ad esempio, se la mia cliente è una cake designer che offre servizi di catering per eventi aziendali e punti vendita.

Foto_profilo_location_esterna

In conclusione la foto profilo, oltre ad essere uno scatto realizzato per i propri canali social, è utile anche per personalizzare e arricchire la pagina “Chi sono” del proprio sito web, ma in generale per tutta la comunicazione online e offline.

Pertanto può essere uno scatto studiato all’interno di un servizio fotografico di personal branding o un servizio di foto profilo professionale.

Ti lascio con una domanda: la tua immagine comunica ciò che vorresti?

Prendi la tua foto profilo e chiedi ad amici, parenti, colleghi di lavoro e professionisti di cui ti fidi di esprimere in 3 parole cosa trasmette la tua immagine. Capirai subito se la tua foto profilo rispetta coerentemente la tua comunicazione, oppure se devi lavorarci sopra. In quest’ultimo caso non esitare a contattarmi!

riccio_rosso

Prenota una call con me per:

  • Avere un primo appuntamento conoscitivo di circa 40 minuti per poter fare tutte le domande, su cosa consiste il servizio fotografico o altre curiosità.
  • Effettuare un’intervista per individuare le tue esigenze comunicative e marketing, così da studiare un progetto visivo adatto a te.
  • Ricevere una proposta personalizzata con più soluzioni, così da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze di attrarre nuovo pubblico.
  • Trovare una professionista che ti possa guidare nel tramutare il tuo messaggio in una comunicazione visuale efficace che valorizzi il tuo lavoro, le tue competenze e i tuoi valori.
  • Avere finalmente un’immagine professionale per tutta la tua comunicazione, passa da un’immagine patchwork ad un identità visiva unica.

Sharon Sala

Posso aiutarti ad avere finalmente un immagine che ti corrisponde, attuale, unica, di buona qualità e che sappia trasmettere i tuoi il tuo messaggio. L'obiettivo? Avvicinare il tuo potenziale cliente e renderti ai suoi occhi autorevole e la miglior scelta sul mercato.