Mi è capitato con alcuni professionisti che volevano rilanciare la propria attività di dover rispondere alla domanda, in qualche modo latente, del perché fare un servizio fotografico di Personal Branding sarebbe stato utile per la loro comunicazione.
Io dico sempre che aiuto professionisti e imprenditori a fare una prima buona impressione.
Perché se sbagliamo la prima non sarà facile avere una seconda possibilità.
Anzi per recuperare stima, fiducia e credibilità, il nostro interlocutore dovrebbe darci 9 possibilità/appuntamenti per cambiare idea su di noi. Sempre che quelle 9 possibilità sia disposto a darcele!
Aggiungo al punto sopra 7 motivi del perché è importante avere un’immagine professionale di Personal Branding.
- Creare e avere un’immagine professionale che ti rappresenta al meglio permette di raccontare chi sei, cosa fai e come lo fai. Trasmetti i tuoi valori e la tua missione professionale, avvicinando un pubblico in line con te.
- Posizionamento, è importante posizionarsi bene nel tuo mercato di riferimento, curare la tua immagine ti fa percepire come una persona che ispira fiducia e autorevolezza. Ti pone in un gradino più in alto di chi non sta curando la propria immagine.
- Consente di distinguerti dalla concorrenza e a farti notare. È importante emergere da professionisti simili o affini a te, il tuo potenziale cliente deve avere le idee chiare che scegliendo te scegli il meglio che c’è sul mercato.
- Ti aiuta a sviluppare la tua marca personale, oggi ormai sul mercato le persone non comprano un prodotto o un servizio, ma la persona che lo vende. Per questo è importante sviluppare la propria marca e in questo caso sei proprio tu.
- Raccontare la tua storia, avendo cura di costruire un corredo di immagini che possano essere uno storytelling di te come persona e professionista, utile per avvicinare il tuo pubblico e ridurre la barriera della distanza.
- Raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e comunicazione, perché non si stratta di avere una bella foto, ma di realizzare degli scatti che sappiano veicolare un messaggio e usate in modo corretto nella propria strategia, supportano tutta la tua comunicazione dal sito ai social, fino alla carta stampata.
- Infine, un servizio fotografico di Personal Branding ti permette di avere del materiale per tutte le situazioni in cui ti servono delle immagini, per il sito, i social, un’intervista, creazione di contenuti, corsi ecc.