Generalmente in molti pensano che basti un buon curriculum professionale per essere presi in considerazione e ascoltati, ma sfortunatamente non è così, non basta. Non basta essere solo bravi, ma bisogna esserlo ancor di più nel presentarsi al meglio. Questo discorso poi, se rapportato alla nostra quotidianità, dove la concorrenza è sempre più spietata, ha decisamente senso. Chiariamo subito che non si tratta di apparire per quelli che non si è, ma di prestare attenzione ai dettagli, perché oggi la moderna comunicazione è sempre più visuale.
A maggior ragione se si è presenti su LinkedIn e si usa questo social business per:
- trovare clienti,
- cambiare lavoro,
- fare personal branding,
- aumentare il proprio network.
La propria immagine ha un’importanza ancora più grande, da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo. Chi guarderà il tuo profilo, prenderà come primo elemento discriminate di selezione proprio la tua foto.
Vuoi essere scartato per aver dato poca importanza alla tua immagine online, scegliendo come foto un’immagine:
- a bassa risoluzione,
- ritagliata da uno scatto di famiglia,
- scattata da solo con il telefono,
- buia o sfuocata,
- troppo piccola,
- delle vacanze,
- del matrimonio,
- vecchia di 10 anni fa…?
E potrei andare avanti con altri mille esempi, ma mi fermo qui.
Una foto professionale incoraggerà gli utenti a visitare il tuo profilo e ad accettare più facilmente le tue richieste di collegamento, aumentando le possibilità di ricevere contatti utili e interessanti per il tuo business network.
Inoltre le attuali strategie di recruitment consigliano di avere un corredo di immagini professionali, da alternare nel profilo in maniera costante. In questo modo avrai l’opportunità di generare ancora più interesse e, probabilmente, aumenterà anche il numero delle richieste.
Vediamo ora assieme qualche immagine profilo che non funziona affatto e altre che, invece, funzionano.
Quale immagini profilo non funzionano
Quale immagine profilo funzionano
Come ti senti? Pensi di far parte dei profili con la foto rubata da chissà quale scatto?
Fai come Gianluca, che ha deciso di sostituire la sua vecchia immagine del profilo (scattata in estate e poco attinente), con una più professionale. Mi ha contattato e assieme abbiamo lavorato sulla sua immagine profilo, realizzando anche altre foto, che oggi usa su LinkedIn.